Attività

 

Lo Studio, forte dell’esperienza maturata sul campo e grazie alla competenza dei Professionisti che lo compongono, offre ai Clienti un ampio ventaglio di servizi legali: oltre alla assistenza e alla consulenza in ambito societario, civile e penale, fornisce assistenza nelle fasi prodromiche all’acquisizione di azioni, quote sociali, aziende e asset finalizzata prioritariamente alla protezione e al consolidamento del patrimonio. Da sempre al fianco di Imprese e imprenditori.

Lo Studio vanta una ventennale esperienza nel settore della compliance aziendale e si occupa di redazione, implementazione e aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo N. 231/2001 e di gruppi societari italiani ed esteri. Coordina attività di due diligence preventiva legale e fiscale, nell’ambito di operazioni di “private equity” (investimenti large market buy out, middle market buy out e growth capital).

 Per rispondere in modo efficace e puntuale alle esigenze del Cliente, i Professionisti che compongono l’équipe legale operano in gruppi di lavoro organizzati in base alla complessità o alle specificità del caso trattato: in questo modo vengono garantite massima serietà e professionalità nell’esame della controversia o della consulenza considerata nelle sue molteplici sfaccettature. Lo Studio è inoltre collegato con numerose altre Law Firm, attive sia in Italia che all’estero, Commercialisti, Notai esperti in materia avvalendosi, inoltre, dei più quotati periti.

 

Consulenza legale in materia penale

 

Lo Studio offre servizi di consulenza e assistenza legale in tutte le aree del diritto penale “d’impresa”, nonché del diritto penale dell’economia, del lavoro e in materia di reati contro la Pubblica amministrazione

 

Contenzioso penale

 

Lo Studio vanta una lunga esperienza nel ramo del contenzioso penale. Presta assistenza presso tutti i Tribunali e le Corti d’Appello, oltre che innanzi la Corte Suprema di Cassazione. Assiste, inoltre, persone giuridiche, società e associazioni indagate o imputate ai sensi del D.Lgs N. 231/2001

 

Assistenza nelle acquisizioni

 

Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi prodromiche all’acquisizione dei nuovi asset o all’ingresso sul mercato di riferimento (valutazione preliminare, trattative, processi di ristrutturazione aziendale, scissioni, fusioni, rapporti con le Autorità e Uffici Giudiziari). Nella gestione delle risorse chiave (fidelizzazione del top management, difesa dallo storno di personale, protezione di informazioni confidenziali, contratti con i designers); amministrazione e controllo (corporate governance, pianificazione fiscale, analisi dei rischi finanziari).Assicura la propria competenza anche nei momenti topici della vita aziendale e in quella degli imprenditori, aiutandoli nella crescita d’impresa, nei passaggi generazionali e, se dovesse servire, anche nella ristrutturazione o nel ridimensionamento del business.

Il valore del Team operativo si percepisce nel servizio quotidiano, nelle competenze dimostrate, nell’esperienza pluridecennale al fianco di molti imprenditori formatasi grazie all’analisi delle problematiche legali specificamente applicabili al settore anche in quello della moda: stile e prototipia: dalla gestione del rapporto con i creativi alla protezione del design, del concept e dello stile; campagna vendite: dalla gestione dei rapporti con gli agenti, gestione delle risorse umane necessarie; approvvigionamento delle materie prime: dalla stabilizzazione delle forniture strategiche, ai contratti di fornitura, al supporto ai fornitori; produzione: dalla responsabilità ambientale, alla protezione del know-how, all’acquisizione e alla gestione dei siti industriali, e fino ai rapporti con il sistema dei fornitori (appalti, subappalti, contratti di façon); logistica: sviluppo di poli logistici e valutazione delle implicazioni fiscali dei singoli modelli di gestione; distribuzione: dal wholesale (distributori multimarca, outlet, contratti di affitto di ramo d’azienda) al retail (reti di franchising, risoluzione rapporti licenziatari/franchisee, strutturazione contrattualistica ordinaria e contratti di outsourcing, affidamenti di reparti, contratti di locazione di immobili) fino ai canali alternativi come l’e-commerce.

 

Modelli di organizzazione, gestione e controllo (D.Lgs. n. 231/2001)

 

Lo Studio, forte di una specifica esperienza sul campo, assiste e affianca le aziende nella fase di analisi del rischio e nella predisposizione di efficaci modelli organizzativi. Il rischio di incorrere in responsabilità amministrativa si è acuito per qualsiasi società. Tuttavia, l’ente può andare esente da conseguenze sanzionatorie se dimostra che le persone poste in posizione apicale e i soggetti sottoposti all’altrui direzione hanno agito in danno dell’azienda, operando nell’interesse esclusivo proprio o di terzi.

In particolare, l’ente non risponde se: prova di aver attuato, prima del reato, efficaci modelli organizzativi e gestionali idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi; il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli, nonché di curare il loro aggiornamento, è stato affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo; le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione; non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’organismo ( O.d.v.) a ciò preposto.

Come è noto, i modelli organizzativi devono rispondere a diverse esigenze: individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi reati; prevedere specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire; individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee a impedire la commissione dei reati; prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli; introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

Lo Studio Legale MP Avvocati cassazionisti Menga – Petricca & partners è in grado di assistere le aziende nella fase di analisi del rischio e nella predisposizione di efficaci modelli organizzativi.

 

 

Due diligence preventiva legale e fiscale 

Lo Studio fornisce servizi di consulenza preventiva nell’ambito delle operazioni di acquisto, fusione, scissione e ristrutturazione, coadiuvando il Cliente nell’analisi del rischio penale e societario dell’investimento. Nel mondo degli affari, le opportunità di investimento vanno sempre valutate alla luce dei possibili rischi penali: per questo è fondamentale – prima della conclusione di un affare – affidarsi a professionisti esperti nella raccolta, selezione e analisi di informazioni complesse, spesso eterogenee ma capaci di rivelare la pregressa commissione di illeciti. Nella pratica, invece, quasi sempre ci si rivolge al penalista solo dopo aver attuato una strategia di investimento, ovvero dopo che l’Autorità Giudiziaria ha già adottato provvedimenti cautelari pregiudizievoli per il Cliente. La tutela preventiva, dunque, evita problematiche anche penali all’operazione commerciale o finanziaria.

Per questo, lo Studio Legale MP Menga-Petricca & Partners offre servizi di consulenza preventiva nell’ambito delle operazioni di acquisto, fusione, scissione e ristrutturazione, coadiuvando il Cliente nella definizione delle strategie di investimento sul territorio italiano ed estero. La consulenza preventiva ha lo scopo di fornire al Cliente una fotografia realistica del rischio penale. Dopo aver eseguito un capillare studio e analisi delle aree sensibili, anche avvalendosi di esperti di settore, lo Studio fornisce al Cliente una obiettiva valutazione del rischio, ponendo in rilievo i punti di forza e di debolezza della realtà societaria e segnalando le possibili iniziative volte alla prevenzione o al contenimento del contenzioso penale e societario.Le risultanze vengono cristallizzate in un rapporto conclusivo di due diligence ove sono riportate tutte le informazioni acquisite nel corso della verifica, con le più opportune considerazioni di carattere giuridico-penale - commerciale tenendo conto della situazione di fatto e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti. Tale documento finale rappresenta un insostituibile strumento per chi voglia perfezionare operazioni di acquisizione, dismissione o di investimento.

Lo Studio Legale MP Avvocati cassazionisti Menga – Petricca & partners supporta i clienti nella ricerca di partner industriali o di investimento coordina la compravendita di aziende e marchi (curando anche la registrazione), sia tra soggetti privati ​​che fondi di private equity . Tutela la proprietà intellettuale dinanzi le Autorità competenti. Lo studio fornisce consulenza e assistenza specialistica per quanto riguarda la protezione e la registrazione dei diritti appropriati, servizi di consulenza e contenzioso laddove tali diritti debbano essere difesi o le pretese dei concorrenti debbano essere contestate. Rientrano nell'ambito di applicazione tutte le questioni riguardanti la registrazione e la gestione dei beni di proprietà intellettuale, il trasferimento e la licenza di marchi, nomi commerciali e loghi, nonché pubblicità, protezione e gestione di dati personali e segreti commerciali, software, database e copyright.

Legge Pinto

 

Indennizzo “ equa riparazione” per la lunga durata del procedimento o del processo ai sensi della Legge 24 marzo 2001 N. 89 c.d. Legge Pinto

Lo Studio assiste le parti processuali, i loro eredi o aventi causa aventi diritto all’equa riparazione

Risarcimenti da "danno catastrofale"

Lo Studio assiste il Cliente in azioni risarcitorie forte di una maturata esperienza sul campo per aver difeso e assistito parti processuali anche in eventi mortali noti alle cronache nazionali.

 

Corte Europea
dei Diritti dell’Uomo

 

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza nell’ambito del diritto internazionale. In particolare, ha maturato una specifica esperienza innanzi la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

 

Costituzione e amministrazione di trust
 

Grazie all’esperienza maturata lo Studio fornisce assistenza in questo specifico settore a favore di Imprese, soci, holding familiari e privati attraverso i propri consulenti qualificati fornisce assistenza alla Clientela in tutti gli aspetti societari, fiscali, legali e fiduciari che possono sorgere in connessione con il ciclo economico delle famiglie e delle imprese . Protezione dei beni e pianificazione delle successioni, trust, fondazioni familiari in partnership con studi notarili particolarmente esperti nella materia.

 

Assistenza di Enti, Associazioni Sindacali e Pubblica Amministrazione

Lo studio assiste, nell’ambito delle competenze descritte, enti pubblici e società partecipate ed è fiduciario dal 2007 di un importante sindacato nazionale di Polizia con il quale in un lungo percorso di stretta collaborazione ha raggiunto primari obiettivi avallati da giurisprudenza di legittimità.https://anipitalia.com/

 

 

News Giuridiche

mag20

20/05/2022

Le pensioni degli avvocati e la sostenibilità del sistema pensionistico

Il rapporto Censis sull’Avvocatura voluto

mag20

20/05/2022

Dichiarazione precompilata: il controllo formale

Il sistema fiscale italiano è, notoriamente,